Come noleggiare un’imbarcazione

Se siete alla prime armi nel mondo dell nautica dovrete affidarvi a un equipaggio, ma se siete già esperti e l’imbarcazione non è molto grande, potreste anche tentare di gestire tutto da soli, a parte le operazioni di imbarco e sbarco, dove bisogna almeno essere in due.

Qui di seguito, vi daremo informazioni su come usare i portali per il noleggio e vi forniremo qualche consiglio utile, a prescindere dalla vostra dimestichezza con la navigazione.

Portali per il noleggio barche

Click and Boat

Per iniziare, selezionate il luogo di partenza, le date e il tipo di barca. Vi appariranno subito alcuni risultati per avere un’idea dell’offerta sul mercato. Per una barca sui 10 metri, il costo va dai 300 Euro al giorno in su, a seconda dei servizi offerti – come ad esempio il numero dei posti letto – o il periodo dell’anno.

Sailsquare

Portale specializzato in barche a vela, la prima cosa da selezionare è la destinazione. Il motore di ricerca restituirà i risultati di ricerca, con tutte le crociere e i pacchetti vacanza, con indicazioni sulla durata, il prezzo e gli itinerari.

Prima di partire: alcuni consigli

Controllate le clausole del contratto relativo alle norme per l’annullamento e se, in questi casi, ci sia da pagare una penale. Prendete visione dell’inventario delle attrezzature a bordo, in quanto dovrete firmarlo.

Portate con voi, se non fossero già presenti sulla barca, le carte nautiche della zona: affidarsi solo alla tecnologia non è una buona idea. Provate il funzionamento del motore, compreso l’inserimento delle marce e esaminate la lunghezza dell’ancora.

Al vostro ritorno

Una volta che il proprietario avrà controllato che sia tutto in ordine, fatevi subito restituire la cauzione: è un vostro diritto. In caso di avaria, bisognerà stabilire se c’è responsabilità da parte vostra o meno.

Le cose potrebbero complicarsi se non doveste riuscire a restituire l’imbarcazione il giorno stabilito (per esempio a causa di maltempo): vi consigliamo di stabilire un rapporto di fiducia con il proprietario, per discutere eventuali costi ulteriori.

Gite in barca e brevi crociere: idee e consigli

L’Italia è la patria delle grandi navi da crociera, grazie anche alla splendida flotta della Costa Crociere, che recentemente si è arricchita di un altro gioiello: la Costa Firenze, ispirata addirittura al Rinascimento italiano. Oltre alle grandi navi, nel nostro Paese ci sono circa mezzo milione di barche da diporto, quindi circa dieci ogni mille abitanti. Una proporzione sicuramente più scarsa rispetto a quella dei paesi nordici, dove questi numeri sono di venti volte superiori, ma comun... Di più...

Le barche più esclusive: gli yacht di lusso

Per creare un evento davvero unico, fatevi ispirare dalle feste più eleganti o originali organizzate sulle imbarcazioni di lusso. Anche se non riuscirete a riprodurre tali fasti da budget milionari, siamo sicuri che riuscirete a “rubare” qualche idea per il vostro prossimo party. Molte di queste feste si svolgono su grandi natanti che vengono affittati per l’occasione. Qui di seguito, vediamo i più belli. Il Queen Miri Chi ha due milioni di dollari da spendere a settimana solo... Di più...

Come organizzare un evento privato in barca

Se volete stupire i vostri amici con una festa davvero unica, perché non affittare una barca? Attenzione, soprattutto in estate “rischia” di diventare l’evento dell’anno, di cui si parlerà anche dopo molto tempo. Ecco qualche consiglio per regalare a tutti un party indimenticabile. Location: in porto o in mare? Se lo scalo lo permette, il party può svolgersi anche con la barca ormeggiata. In linea di massima, comunque, meglio dirigersi verso una zona dove non si rischia... Di più...

I casinò sulle barche fluviali

Se ami le vacanze in barca, allora potresti provare a prenotare un soggiorno su un battello fluviale, per provare un’esperienza davvero unica. La maggior parte di questi natanti si trova negli Stati Uniti, sui fiumi più ampi o sui laghi. E, per tradizione, una grande parte dei battelli ospita ampie ed eleganti sale da gioco, stanze per gli ospiti, bar e ristoranti. Se ami le slot, come quelle che puoi trovare online su https://starcasinoonline.it/, forse conoscerai uno di questi giochi, ch... Di più...

Navi da crociera: come divertirsi a bordo

Volete trascorrere una vacanza davvero divertente e rilassante navigando sul mare? Allora lasciate perdere le barche a vela (sono un’esperienza indimenticabile, ma si lavora parecchio!) e prenotate adesso un soggiorno su una nave da crociera. In più, potete anche fare qualcosa per l’ambiente, anche grazie ai viaggi con le nuove navi a basso impatto ambientale che solcano i mari del Mediterraneo. Ci sarà da divertirsi! Piscine e sport Le navi hanno a disposizione piscine, spa e, se s... Di più...